Salta al contenuto principale
Group 2
Banca dati dei diari di scuola e delle autobiografie

Banca dati dei diari di scuola e delle autobiografie (a cura dell’unità di ricerca dell’Università degli Studi Roma Tre, in collaborazione con la sotto-unità di ricerca dell’Università degli Studi di Torino), un repertorio elettronico di diari di scuola inediti e di autobiografie inedite redatti da insegnanti e relativi ad esperienze educative e di insegnamento realizzate nella scuola pubblica o privata.

Questa banca dati viene aggiornata periodicamente ed è in continua implementazione.

Editore:
Roma TrE-Press - In collaborazione con il Museo della Scuola e dell’Educazione “Mauro Laeng” (MuSEd)
Luogo di pubblicazione:
Piazza della Repubblica, n. 10, 00185, Roma (Italia)
Responsabili intellettuali:
Francesca BORRUSO (Università degli Studi Roma Tre)
Comitato di referaggio:
Fulvio DE GIORGI (Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia); Tiziana PIRONI (Università degli Studi di Bologna); Simonetta POLENGHI (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano); Maurizio RIDOLFI (Università degli Studi della Tuscia)
Codice ISSN:
2785-5007
La presente banca dati si inserisce all’interno delle attività scientifiche programmate nell’ambito del Progetto di ricerca di rilevante interesse nazionale School Memories between Social Perception and Collective Representation (Italy, 1861-2001) (n. prot.: 2017STEF2S), di durata triennale, approvato con Decreto del Direttore generale per il coordinamento, la promozione e la valorizzazione della ricerca del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca n. 226 del 12 aprile 2019 e finanziato dal medesimo MIUR. La presente banca dati è stata generata con il software Mnemosine, sviluppato da Elicos s.r.l. e depositato presso il Registro pubblico del software della SIAE (pratica n. D000015049 del 10/06/2021).

Ricerca in questa banca dati

Diari inediti

Diario Scolastico. Anno 910-911. Spezia

Socrate Topi

Il diario, composto da 462 pagine autografe (alcune difficilmente leggibili a causa della scoloritura dell’inchiostro) è redatto dal professore di un g

Combined Shape Memoria individuale
Diari inediti

Diario senza titolo

La raccolta contiene un quaderno autografo di complessive 31 pagine in cui l’insegnate descrive il programma svolto nelle classi quart

Combined Shape Memoria individuale
Diari inediti

Diario senza titolo

Teresa Vergalli

Il diario, composto da 121 pagine dattiloscritte, è interamente centrato sulla descrizione dell’esperimento pedagogico di scuola elementare della maest

Combined Shape Memoria individuale
Diari inediti

Portomaggiore. Appunti della scuola: maestra Rina Nigrisoli. Anni 1920-1924.

Rina Nigrisoli

Il diario, composto da un centinaio di pagine autografe, è interamente centrato sulla descrizione dell’esperimento pedagogico di scuola elementare dell

Combined Shape Memoria individuale
Diari inediti

Cronaca della scuola di Cevolabbate

Rosina Arcangeli

Il diario, composto da 32 pagine autografe, è relativo ad una pluriclasse di scuola elementare.

Combined Shape Memoria individuale
Diari inediti

Diario delle lezioni

Arturo Arcomano

Il diario è il registro delle lezioni tenute da Arcomano in una prima elementare di Roccanova (PZ) nel 1954-1955.

Combined Shape Memoria individuale
Diari inediti

Diario

Arturo Arcomano

Il diario è una scrittura privata nella quale Arcomano riflette in modo analitico su casi specifici dell’applicazione delle tecniche Freinet durante il

Combined Shape Memoria individuale
Diari inediti

Diario giornaliero delle lezioni

Arturo Arcomano

Il diario è conservato in tre distinti quaderni fitti di annotazioni, un dato che dimostra la minuziosa attenzione per la progettazione del programma e

Combined Shape Memoria individuale
Diari inediti

Diario delle lezioni

Arturo Arcomano

Il diario riporta l’esperienza giornaliera di Arcomano in una terza elementare di Roccanova (PZ) secondo uno schema tripartito (materie, argomenti e ri

Combined Shape Memoria individuale