Salta al contenuto principale

Il ministero della Pubblica Istruzione conferì il 9 febbraio 1880, la medaglia di bronzo al comune catanese per le "intelligenti" nonché "generose ed efficaci premure" con le quali si era fino a quel momento "adoperato a beneficio della educazione e della istruzione del popolo" . ACS, MPI, DGIPP (1860-1896), b. 115 bis, f. 1880 

Viagrande CT
Italia

Il 14 marzo 1880, in occasione del genetliaco del re Vittorio Emanuele II, fu consegnata al Comune di Mirandola la medaglia di bronzo conferita nel maggio del 1879 per l'impegno profuso nello sviluppo della istruzione popolare. (ACS, MPI, DGIPP (1860-1896), b. 115 bis, f. 1880)

Mirandola MO
Italia

Agrigento AG
Italia

Albizzate all’indomani dell’Unità apparteneva al Circondario amministrativo di Gallarate, in provincia di Milano. Il ministero conferì la medaglia d’argento al municipio che si era distinto per aver assicurato a tutti gli alunni la frequenza scolastica. Tali ragioni furono ribadite dal provveditore agli studi Gioda al quale il prefetto demandò il compito di conferire l’onorificenza. L’evento celebrativo, promosso per stimolare i comuni limitrofi “a gareggiare col premiato” nello sviluppo dell’istruzione, si svolse il 7 novembre 1875 e vide la partecipazione, oltre delle varie autorità comunali, tra le quali il sindaco Carlo Viganò e l’assessore Bruni, anche dei quattro insegnanti e di tutti gli allievi. Alla cerimonia intervenne anche l’ispettore scolastico che ricordò l’importanza rivestita dalle scuole serali e festive.

Albizzate MI
Italia

Al Municipio di Chiavenna fu conferita la medaglia come riconoscimento per le "cure indefesse e profittevoli" che da tempo "prodiga in vantaggio della popolare istruzione" (ACS).

Chiavenna SO
Italia

Lonigo VI
Italia

Cavarzese VE
Italia

Fagnano Olona VA
Italia

Ivrea TO
Italia

Rotzo VI
Italia

Minturno LT
Italia

Via Andrea Alciato, 15
Como
Italia