Salta al contenuto principale

INFORMATIVA SUI COOKIE E SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI NEL PORTALE WEB WWW.MEMORIASCOLASTICA.IT

1. Perché questo avviso

Questa informativa rappresenta un adempimento previsto dall’articolo 13 (Regolamento generale sulla protezione dei dati personali – Reg. Ue 2016/679) ed è data a coloro che interagiscono in generale con il portale web del progetto di ricerca PRIN «School Memories between Social Perception and Collective Representation (Italy, 1861-2001)» a partire dall’indirizzo: https://www.memoriascolastica.it/ corrispondente alla pagina iniziale del portale web del suddetto progetto. Essa consente di rendere più semplice ed efficace il servizio reso agli utenti nel rispetto della normativa vigente. Il portale web “Memoria Scolastica” utilizza lo strumento dei cookie. 

I cookie vengono utilizzati per archiviare e onorare le preferenze e le impostazioni dell’utente. L’informativa è rivolta al portale web “Memoria Scolastica” e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link. 

2. Tipi di dati trattati

L’Università degli Studi di Macerata, in qualità di titolare del trattamento, rende noto che, a seguito dell’inserimento di proprie informazioni su questo portale web, possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili. 

2.1 Cookie 

2.1.1 Finalità di utilizzo dei cookie 

Il portale web “Memoria Scolastica” utilizza alcuni cookie per rendere i propri servizi semplici da navigare e fruire in modo efficiente. I cookie utilizzati consentono inoltre di migliorare il servizio erogato agli utenti, rendendo più efficace l’uso dello stesso e/o abilitando determinate funzionalità. 

2.1.2 Cookie utilizzati

Il portale web “Memoria Scolastica” utilizza cookie di monitoraggio (Google Analytics) e altri cookie di terze parti che gli utenti potrebbero ricevere nel corso della navigazione. 

Cookie analitici/di monitoraggio di terze parti 

Il portale web “Memoria Scolastica” si avvale del servizio Google Analytics della società Google, Inc. (di seguito “Google”) per la generazione di statistiche sull’utilizzo del portale web; Google Analytics utilizza cookie (non di terze parti) che non memorizzano dati personali. Le informazioni ricavabili dai cookie sull’utilizzo del portale web da parte degli utenti verranno trasmesse dal browser dell’utente a Google, con sede a 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, Stati Uniti, e depositate presso i server della società stessa. In particolare, di seguito trovi i cookies utilizzati da Google Analytics.

Utilizzando il portale web “Memoria Scolastica”, si acconsente al trattamento dei propri dati da parte di Google per le modalità e i fini sopra indicati. 

Secondo i termini di servizio in essere, Google utilizzerà queste informazioni, in qualità di titolare autonomo del trattamento, allo scopo di tracciare e esaminare l’utilizzo del portale web, compilare report sulle attività del portale ad uso degli operatori del portale stesso e fornire altri servizi relativi alle attività del portale web, alle modalità di connessione (mobile, pc, browser utilizzato etc.) e alle modalità di ricerca e raggiungimento delle pagine del portale. Google può anche trasferire queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google. 

Per consultare l’informativa privacy della società Google, relativa al servizio Google Analytics, si prega di visitare il sito Internet http://www.google.com/intl/en/analytics/privacyoverview.html

Per conoscere le norme sulla privacy di Google, s’invita a vistare il sito Internet http://www.google.com/intl/it/privacy/privacy-policy.html. I cookie di monitoraggio possono essere disabilitati senza nessuna conseguenza sulla navigazione del portale: per disabilitarli si veda la sezione successiva “Come disabilitare i cookie mediante configurazione del browser (opt-out)”. Cookie di terze parti che gli utenti potrebbero ricevere nel corso della navigazione Si tratta di cookie di siti o di web server di società terze per finalità anche pubblicitarie proprie delle stesse. Se l’utente sceglie di ricevere cookie da società terze le comunicazioni che le stesse invieranno in futuro saranno più rispondenti agli interessi dell’utente. 

Per ricevere informazioni sui cookie di terze parti, sulle loro caratteristiche e modalità di funzionamento e per prestare il consenso all’utilizzo degli stessi è necessario far riferimento all’elenco dei link relativi alle privacy policy degli intermediari di seguito indicati. Si avvisa che l’utente può ricorrere all’utilizzo anche di un servizio di terzi – www.youronlinechoices.com/it – che, pur non essendo risolutivo per tutti i cookie di terze parti consente di esprimere, attraverso l’attivazione/disattivazione, il consenso su molti cookie di profilazione pubblicitaria. 

L’installazione di cookie operata da terze parti tramite servizi utilizzati all’interno di questo spazio online non può essere tecnicamente controllata dal Titolare, ogni riferimento a cookie installati da terze parti è da considerarsi indicativo. Per ottenere informazioni complete, l’utente può consultare la privacy policy degli eventuali servizi terzi elencati in questo documento. 

Alcuni dei servizi elencati di seguito raccolgono statistiche in forma aggregata e potrebbero non richiedere il consenso dell’utente o potrebbero essere gestiti direttamente dal titolare – a seconda di quanto descritto – senza l’ausilio di terzi. 

Visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne 

Questi servizi permettono di visualizzare contenuti ospitati su piattaforme esterne direttamente dalle pagine di questo spazio online e di interagire con essi. 

Nel caso in cui sia installato un servizio di questo tipo, è possibile che, anche nel caso gli Utenti non utilizzino il servizio, lo stesso raccolga dati di traffico relativi alle pagine in cui è installato. 

Widget Video Youtube (Google Inc.) 

Youtube è un servizio di visualizzazione di contenuti video gestito da Google Inc. che permette a questo spazio online di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine. 

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. 

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy 

Widget Google Maps (Google Inc.) 

Google Maps è un servizio di visualizzazione di mappe gestito da Google Inc. che permette a questo spazio online di integrare tali contenuti all’interno delle proprie pagine. 

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo. 

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

2.1.3 Siti web e servizi di terze parti 

Il portale web “Memoria Scolastica” potrebbe contenere collegamenti ad altri siti web che dispongono di una propria informativa privacy. L’Ateneo non effettua il trattamento dei dati svolto da tali siti e pertanto non risponde per esso. 

2.1.4 Come disabilitare i cookie 

Per disabilitare tutti i cookie 

È possibile negare il consenso all’utilizzo dei cookie selezionando l’impostazione appropriata sul proprio browser: la navigazione non autenticata sul portale web “Memoria Scolastica” sarà comunque disponibile in tutte le sue funzionalità. 

Si forniscono di seguito i link che spiegano come disabilitare i cookie per i browser più diffusi (per altri browser eventualmente utilizzati suggeriamo di cercare questa opzione nell’help del software). 

Internet Explorer: 

http://windows.microsoft.com/it-IT/internet-explorer/delete-manage-cookies#ie=ie-10 Google Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it 

Mozilla Firefox: http://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie?redirectlocale=enUS&redirectslug =Cookies 

Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html 

Apple Safari: http://www.apple.com/it/privacy/use-of-cookies/ 

Per disabilitare soltanto i cookie di Google Analytics 

In alternativa è possibile disabilitare soltanto i cookie di Google Analytics, utilizzando il componente aggiuntivo di opt-out fornito da Google per i browser principali. In questo modo sarà possibile utilizzare anche i servizi on-line dei siti del Sistema Portale. 

Per cancellare cookie già memorizzati sul terminale 

Anche se viene revocata l’autorizzazione all’utilizzo di cookie di terze parti, prima di tale revoca i cookie potrebbero essere stati memorizzati sul terminale dell’utente. Per motivi tecnici non è possibile cancellare tali cookie, tuttavia il browser dell’utente consente la loro eliminazione tra le impostazioni sulla privacy. Le opzioni del browser contengono infatti l’opzione “Cancella dati di navigazione” che può essere utilizzata per eliminare i cookies, dati di siti e plug-in. 

2.2 Dati di traffico telematico 

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del portale web “Memoria Scolastica” utilizza acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet o è utilizzata per migliorare la qualità del servizio offerto. 

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni, permettere di identificare gli utenti. 

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al portale web, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Il conferimento dei dati è obbligatorio. Tali dati sono conservati per sei mesi, salvo diverse disposizioni previste dalla normativa vigente. 

Questi dati vengono utilizzati al fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del portale web e per controllare il corretto funzionamento dei sistemi informatici. I dati potrebbero essere utilizzati altresì per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici o nel caso in cui si verifichino dei danni in capo all’Ateneo o in capo a terzi. Tali dati sono trattati nel rispetto di quanto indicato nel D.R. 271/2009 Allegato B art. 14 e possono essere comunicati all’Autorità Giudiziaria nel caso di indagini, ispezioni, ecc. 

2.3 Dati forniti volontariamente dall’utente 

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica, messaggi o qualsiasi tipo di comunicazioni indirizzati ai recapiti indicati su questo portale comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente o di eventuali altri dati personali che saranno utilizzati per rispondere alle richieste. Si assicura, che tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della riservatezza come indicato nel decreto legislativo 196/03. 

3. Il Titolare del trattamento 

Il Titolare dei dati oggetto della presente informativa è l’Università degli Studi di Macerata, con sede in Via Crescimbeni, 30/32 - 62100 Macerata.

Qualora l’utente intenda opporsi per motivi legittimi al trattamento dei dati, è tenuto a rivolgersi al Titolare del trattamento all’indirizzo sopra riportato o inviando una e-mail all’indirizzo dpo@unimc.it.

4. Facoltatività del conferimento dei dati 

A parte quanto specificato per i cookie e i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali indicati in occasione di contatti con l’Ateneo per sollecitare l’invio di materiale informativo, di altre comunicazioni o per accedere a servizi specifici. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto. 

5. Modalità del trattamento 

I dati personali sono trattati esclusivamente per fini istituzionali, con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati. 

6. Diritti degli interessati

Ai sensi dell’art. 7 del d.lgs. n. 196/2003, il soggetto cui si riferiscono i dati personali, può esercitare i seguenti diritti. 

Ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile. 

Ottenere l’indicazione: 

a) dell’origine dei dati personali; 

b) delle finalità e modalità del trattamento; 

c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2; 

e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati. 

Ottenere: 

a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; 

c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. 

Opporsi, in tutto o in parte: 

a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;

b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.