Salta al contenuto principale
30 November 2023
Eventi
Notizie

All'Università di Bologna - presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione "G.M. Bertin" - è stato costituito il Centro di Ricerca Interdisciplinare sulla Storia e MEmoria della Scuola e dell'Educazione.

Il Centro promuove lo studio, ricerca e formazione sui temi della storia e memoria della scuola e dell'educazione in una prospettiva anche multidisciplinare e interdisciplinare, attenta alle fonti della cultura materiale e immateriale della scuola e dell'educazione quale patrimonio storico-educativo e scolastico proprio della storia della scuola, delle teorie pedagogiche e delle istituzioni educative. Si rivolge a studiosi e a tutte le istituzioni e associazioni interessate a promuovere la storia e memoria della scuola e dell'educazione. Il sito si presenta anche come un archivo della memoria educativa e scolastica, prevalentemente dell'area emiliano-romagnola, e come public history of education.

In particolare, individua nelle lingue e letterature italiana e straniera, nell’antropologia culturale, nella psicologia, nella sociologia, nella filosofia, nella storia, nella geografia, nelle arti, nelle narrazioni per l’infanzia e nell’immaginario, ma non solo, la possibilità di incrociare sguardi disciplinari diversi sulle school memories, funzionali anche ad approfondire la conoscenza delle pratiche educative e didattiche per la memoria educativa e scolastica collettiva, anche in una prospettiva multiculturale, centrali per la formazione iniziale e in servizio degli insegnanti di ogni ordine e grado.

Per conoscere il Centro, visita il sito web.