Salta al contenuto principale
12 November 2022
Eventi
I nostri eventi
Notizie

Mostra fotografica “Fotografia, Public History e memoria scolastica"

 

La mostra è organizzata grazie alle attività di ricerca di terza missione del dipartimento Sagas dell’Università di Firenze in collaborazione con il dipartimento Forlilpsi ed è parte degli obiettivi del lavoro annuale sugli archivi fotografici scolastici condotto da Chiara Naldi, assegnista dell’unità di ricerca di Firenze nell’ambito del PRIN School Memories between Social Perception and Collective Representation (Italy 1861-2001).

La mostra prende le mosse dal patrimonio fotografico conservato presso l’associazione Circolo Fotografico Arno di Figline e Incisa Valdarno. Si tratta di un cospicuo patrimonio di circa 8.000 immagini raccolte da Edo Mugnai, socio del circolo e fotografo dilettante, presso le famiglie del territorio figlinese nel corso degli ultimi trent’anni. La raccolta conta, tra le altre, circa 250 fotografie a tema scolastico datate tra gli anni Venti e gli anni Ottanta del secolo scorso e dalle quali partiremo per inquadrare il contesto locale e sociale cui si riferisce l’esposizione e la natura public del reperimento di fotografie di famiglia: le immagini sono rappresentative delle scuole elementari Lambruschini e delle Suore Stimmatine situate in paese e di scuole delle frazioni, alcune delle quali non più esistenti o in parte confluite nell’istituto comprensivo Del Puglia. Si tratta delle scuole elementari del Brollo, dello Stecco, di San Donato in Avane, del Matassino, la scuola della Massa, di San Biagio, Restone e Poggio alla Croce.
Il percorso si sviluppa poi con un approfondimento sulla testimonianza orale della maestra Vanna Bacci, docente di scuola primaria a Figline dal 1981 al 2021 e dei materiali didattici realizzati durante le ore di Storia dai suoi allievi passati e ancora oggi conservati presso la Scuola Primaria Del Puglia: si tratta di un quaderno realizzato dalle classi elementari nell’anno scolastico 1981-1982, inerente un’indagine svolta dagli alunni nel quartiere di via
Roma attraverso interviste e fotografie dei luoghi.

Calendario esposizioni e attività correlate

- 14-18 novembre allestimento mostra al Dipartimento Sagas-Unifi in occasione della settimana dedicata alla ricerca di terza missione, via G. Capponi 9, Firenze.
- 16 novembre, ore 9.00 inaugurazione e introduzione alla mostra per gli studenti del Corso di Storia della Fotografia, prof.ssa Tiziana Serena, Dip. Sagas, via G. Capponi 9, Firenze.
- 21-25 novembre allestimento mostra al Dip. Forlilpsi – Unifi, via Laura 48, Firenze.
- 23 novembre, ore 9.00 seminario rivolto agli studenti del corso di Storia dell’Educazione, prof. Stefano Oliviero, Dip. Forlilpsi, via laura 48, Firenze.
- 17 dicembre, ore 17.00, incontro pubblico sul tema al Palazzo Pretorio di Figline e Incisa Valdarno.
- 14-28 gennaio 2023 allestimento mostra presso il Circolo fotografico Arno di Figline, via Roma 2, Figline e Incisa Valdarno (FI).

Scarica la locandina >>>