Salta al contenuto principale
16 December 2021
I nostri eventi
Notizie

182 proposte da diversi Paesi per il convegno internazionale che si svolgerà a Macerata dal 12 al 14 dicembre 2022.

Sono 182 le proposte ricevute per la call for paper del convegno internazionale «The School and its Many Pasts. School Memories between Social Perception and Collective Representation»: 106 provenienti da Argentina, Belgio, Bosnia Erzegovina, Brasile, Canada, Cile, Colombia, Croazia, Francia, Germania, Grecia, Israele, Lettonia, Messico, Olanda, Polonia, Portogallo, Serbia, Slovenia, Spagna, Svizzera, Ucraina, Ungheria e le rimanenti 76 provenienti da oltre 20 università e istituti di ricerca italiani. Alcune di esse sono state inviate da coloro che sono considerati tra i maggiori specialisti sul tema della memoria scolastica.

Image:
Language used for the presentation

Il convegno si terrà a Macerata dal 12 al 14 dicembre 2022 e si propone di proseguire il filone di ricerca inaugurato dal simposio internazionale School Memories. New Trends in Historical Research into Education: Heuristic Perspectives and Methodological Issues, svoltosi a Siviglia nel 2015.

La call è stata proposta all’interno delle attività di ricerca previste per il Progetto di Rilevante Interesse Nazionale School Memories between Social Perception and Collective Representation (Italy, 1861-2001), coordinato dal professor Roberto Sani (Università degli Studi di Macerata). Il progetto di ricerca focalizza la sua attenzione sulle forme della memoria scolastica, intesa come pratica individuale, collettiva e pubblica di rievocazione d’un comune passato scolastico. Il tema della memoria della scuola – in anni recenti – è stata incluso nella riflessione storiografica internazionale ed essa è stata fatta oggetto di studi di notevole interesse nell’ambito della storia dell’educazione tanto nei paesi dell’area ibero-americana, quanto nel mondo anglosassone.

Image:
Keywords

Il convegno intende quindi approfondire e proseguire questa riflessione con lo scopo di indagare il complesso processo di definizione del sentimento che della scuola è stato elaborato nel corso del tempo a livello individuale e collettivo inizialmente sulla base dell’esperienza scolastica reale e quindi sulla base di altri agenti sociali e culturali che hanno contribuito in parte a rideterminarlo.

Le numerose proposte saranno vagliate nelle prossime settimane da un comitato di referaggio internazionale composto da alcuni tra i principali esperti su tali tematiche. La notifica di accettazione o rifiuto delle proposte ricevute sarà comunicata entro il 31 gennaio 2022.

Per informazioni: info@memoriascolastica.it