Salta al contenuto principale
6 June 2021
Notizie

Presentazione del fondo di archivio
del Liceo Unitario Sperimentale
Martedì 8 giugno 2021
Diretta Facebook

Martedì 8 giugno 2021, alle 17.00, il Circolo Gianni Bosio e il Gruppo di progetto "Memorie sperimentali" presentano il fondo di memorie del Liceo Unitario Sperimentale presso la Biblioteca Fabrizio Giovenale. L'evento "Memorie sperimentali, un caso di scuola" può essere seguito in diretta streaming sulle pagine Facebook di Biblioteche di Roma (https://www.facebook.com/biblioteche.roma/e sulla pagina Facebook del Circolo Gianni Bosio (https://www.facebook.com/circolo.giannibosio). 

Il patrimonio dell’esperienza del Liceo Unitario Sperimentale di Roma, che ha coinvolto 500 studenti in un decennio di grandi cambiamenti in Italia, trova casa nell'archivio del Circolo Gianni Bosio con possibilità di consultazione per nuovi studi. Dieci anni di impegno - dal 1970 al 1980 - per provare a far funzionare un nuovo modello di scuola sono stati raccontati in 75 ore di interviste audio e video di 17 professori, 47 studenti, 19 genitori, accompagnate da questionari, fotografie e documenti conservati nelle case dei protagonisti.

In quel liceo si praticavano il tempo pieno e la valutazione in profili scritti dallo studente e dal professore, senza voti. C’erano un biennio unitario e vari indirizzi possibili per gli ultimi tre anni, mentre oltre alle materie obbligatorie venivano offerti molti corsi facoltativi sugli argomenti più vari, dal canto alla fotografia, dall’economia alla psichiatria, dall’informatica ai meccanismi dei mass media.

Il metodo di studio non prevedeva libri di testo individuali ma una biblioteca da utilizzare, i gruppi di lavoro producevano tesine e altro materiale. Lo studente era personalmente responsabile delle assenze, anche se minorenne. Nei primi anni, l’unico organo decisionale della scuola era l’assemblea di studenti e professori, preparata da un capillare lavoro di commissioni paritetiche di analisi. C’era perfino un elaboratore elettronico, in quei primordiali anni Settanta dell’informatica. E non mancavano le criticità, legate alla fase politica e sociale italiana e della stessa istruzione.

Nel 1976 la sperimentazione fu chiusa con un telegramma, le ultime classi finirono il liceo nel 1980.