Salta al contenuto principale

Francesco Marino

Francesco Marino insegnante e direttore didattico delle scuole elementari di Campobasso, fu più volte premiato dal Ministero dell'Istruzione Pubblica, ottenendo nel 1900 la menzione onorevole e nel 1910 il diploma di terza classe con medaglia di bronzo. Presentò alle esposizioni di Torino e Roma modelli di arredo scolastico, ottenendo premi.

Suor Giulitta Ferraris

Suor Giulitta Ferraris, al secolo Isabella Ferraris, nacque a Castelnuovo Bormida (AL) il 24 novembre 1841. Finito il noviziato insegnò come maestra elementare prima in Piemonte, Genova e successivamente nel 1882 venne mandata a Termoli (CB) presso l'Orfanotrofio Gesù e Maria che diresse per tutta la sua vita. A suor Giulitta si deve la fondazione di un Educandato femminile annesso all'Orfanotrofio, per impartire un'istruzione elementare inferiore alle giovani ragazze seguendo il programma governativo.

Giuseppe Musenga

Giuseppe Musenga fu maestro elementare e direttore didattico della scuola elementare di Castellino del Biferno (CB). Fondò un Patronato scolastico a Castellino, aprì una biblioteca scolastica, insegnò agraria ai suoi alunni, donando e mantenendo a sue spese un pezzo di terreno utile per gli esperimenti di agraria. Il maestro, inoltre, scrisse anche operette didattiche e nel 1900 gli venne conferita la medaglia di bronzo per i benemeriti della popolare istruzione

Giovanbattista De Luca

Dopo aver servito «con fedeltà ed amore la patria» (ACS, 1901)  per tre anni, dal 1868 al 1871, aveva insegnato ininterrottamente per ventotto anni. Già nel 1879 e nel 1894 il maestro fu dichiarato benemerito e nel 1896 ottenne per meriti dal ministero la patente superiore. Da quel momento iniziò l’insegnamento anche nelle classi quarta e quinta e ad esercitare, gratuitamente, anche la funzione di direttore didattico scegliendo di insegnare anche il giovedì, giorno abitualmente destinato al riposo settimanale.