Salta al contenuto principale

Luigi Persinotti

Luigi Persinotti, nacque a Noventa di Piave (VE) nel 1840 fu maestro elementare dal 1858 al 1885 e successivamente direttore didattico senza insegnamento nelle scuole di Oderzo (TV) dal 1886.
Si rivelò ottimo insegnante. ''Vero apostolo della missione educativa, studioso e modesto, gentilissimo nei sentimenti e nei modi, è amato dagli alunni, dai concittadini, dai superiori. Elevato tra suoi colleghi all'ufficio di direttore, seppe conciliarsene la stima ed il rispetto considerandosi primo nella operosità e nell'esatto adempimento dei suoi doveri'' (BUMPI).

1950s
Memorie pubbliche

Lapide con medaglione di don Giuseppe Baldo a Ronco all’Adige (1959)

Si tratta di una lapide  con medaglione dedicata a don Giuseppe Baldo (1843-1915), proclamato beato il 31 ottobre 1989.

Combined Shape Memoria pubblica
1970s
Memorie pubbliche

Lapide a Giuseppe Baldo a Ronco all’Adige (1977)

Si tratta di una targa commemorativa in marmo dedicata a don Giuseppe Baldo (1843-1915), proclamato beato il 31 ottobre 1989.

Combined Shape Memoria pubblica
1970s
Memorie pubbliche

Lapide ad Antonio Magarotto a Padova (1979)

La lapide in marmo con caratteri in bronzo fu voluta dalla Federazione Mondiale dei Sordi «a perenne memoria e riconoscenza» di Antonio Mag

Combined Shape Memoria pubblica

Luigi Bottazzo

Luigi Bottazzo nacque a Presina, frazione di Piazzola, il 9 luglio 1845. Rimasto cieco a 9 anni per un incidente nell’officina del padre fabbro, frequentò l’allora istituto per ciechi  “Luigi Configliacchi” di Padova dove divenne insegnante fin dal 1869. Dal 1872 alla morte fu organista nella Basilica di S. Antonio e dal 1895 insegnò organo nel conservatorio cittadino. Fortemente impegnato nell’attività didattica, pubblicò un più volte ristampato manuale per gli allievi di pianoforte.

1920s
Memorie pubbliche

Lapide con altorilievo raffigurante Luigi Bottazzo a Padova (1925)

Ben visibile lungo la strada, la lapide a Luigi Bottazzo, recante un altorilievo bronzeo in cui lo scultore Augusto Sanavio lo rappre

Combined Shape Memoria pubblica

Luigia Codemo

Luigia Codemo nacque a Treviso il 5 settembre 1828 da Michelangelo e Cornelia Sale (vedova Mocenigo). Crebbe in un ambiente culturalmente stimolante che le permise, tra le altre cose, di viaggiare molto. Nel 1851 si trasferì a Venezia, dove sposò Carlo di Gerstenbrandt. Negli anni Cinquanta dell’Ottocento iniziò la sua carriera di scrittrice.

1900s
Memorie pubbliche

Lapide con medaglione di Luigia Codemo a Treviso (1906)

Si tratta di una lapide in marmo con medaglione raffigurante il mezzobusto di Luigia Codemo.

Combined Shape Memoria pubblica

Giovanni Battista Lucchini

Nato il 15 marzo 1823 a Gaon di Caprino veronese (VR) da Pietro e Margherita Bertolini, Lucchini fu ordinato sacerdote a Verona il 18 settembre 1847. Due anni più tardi gli fu affidata la direzione della scuola di latinità di Caprino veronese, un ginnasio privato fondato grazie a un lascito del 1783 di Apollonia Giacomoni vedova Casali. Insegnante lui stesso, ogni anno portava i suoi allievi a Verona a sostenere gli esami di ammissione al liceo da privatisti.

1910s
Memorie pubbliche

Lapide commemorativa con medaglione di Giovanni Battista Lucchini a Caprino Veronese (1910)

Si tratta di una lapide commemorativa in marmo con medaglione raffigurante il mezzobusto di Giovanni Battista Lucchini.

Combined Shape Memoria pubblica

Cervarese Santa Croce PD
Italia