Salta al contenuto principale

Bartolomeo Negri

Bartolomeo Negri nacque nel 1846 a Guastalla (RE) e fu maestro elementare prima nel paese natio e successivamente a Parma. A Guastalla si impegnò nella diffusione dell'educazione popolare, mentre a Parma attese con lode all'insegnamento della lingua francese e delle scienze naturali nelle scuole secondarie pubbliche e private. Ottenne, a 18 anni, una medaglia d'onore per aver salvato un amico che stava per annegare nel fiume Po'.

Barbara Gravini

Barbara Gravini nacque a Ravenna nel 1847 fu maestra dal 1863 sino al 1889, anno in cui divenne direttrice tutte le classi femminili urbane e rurali del comune di Ravenna.

1960s
Memorie pubbliche

Monumento ad Adolfo Albertazzi a Castel San Pietro (1967)

Il monumento è costituito da tre parti: in alto un busto in bronzo di Adolfo Albertazzi, al centro una incisione in bronzo raff

Combined Shape Memoria pubblica

Brigida (detta Gida) Rossi

Brigida – detta Gida  Rossi nacque a Brescia nel 1862, ove frequentò il collegio delle Orsoline e divenne maestra elementare. Si trasferì a Roma a studiare presso l’Istituto superiore di Magistero. Diplomata in Storia, insegnò nella Scuola normale femminile di Pistoia e poi dal 1897 nella Scuola normale ‘Laura Bassi’ di Bologna.

Ottaviano Pelati

Ottaviano Pelati nacque a San Felice sul Panaro (Modena) il 28 settembre 1885. La sua carriera ecclesiastica si sviluppò interamente nel seminario di Nonantola, dove entrò come prefetto nel 1916 diventando poi vicerettore, rettore e vicario del capitolo abbaziale. Monsignor Pelati, per 50 anni guidò, con paterna cura, il seminario di Nonantola.

1960s
Memorie pubbliche

Lapide funeraria di Monsignor Ottaviano Pelati a Nonantola (1967)

Si tratta di una lapide in marmo rosso di Verona tagliato contro falda con sedimenti in nembro rosato.

Combined Shape Memoria pubblica

Callisto Mingarelli

Callisto Mingarelli (1887-1951) era originario delle montagne di Griz­zana (Bologna). Fu ordinato sacerdote nel 1911 dal cardinale Giacomo dalla Chiesa – futuro Benedetto XV – poi cappellano nell’Appennino bolognese e in seguito cappellano militare nella Grande Guerra. A Borgo Panigale fu dapprima cap­pellano, poi parroco dal 1921 della Chiesa di S. Maria Assunta, ove restò fino alla morte, per trent’anni.

1950s
Memorie pubbliche

Lapide commemorativa dell’Asilo-Sacro Cuore di Borgo Panigale, del fondatore Don Callisto Mingarelli, dei benefattori e delle suore Ancelle del Sacro Cuore di Gesù (1958)

La lapide in marmo fu inaugurata il 1 agosto 1958 in concomitanza con la ricorrenza del 25° della professione relig

Combined Shape Memoria pubblica
1920s
Memorie pubbliche

Lapide ad Adolfo Albertazzi a Bologna (1929)

Lapide in marmo di Verona voluta dall’Istituto tecnico ‘Pier Crescenzi’ di Bologna in cui Adolfo Albertazzi aveva insegnato Let

Combined Shape Memoria pubblica
1920s
Memorie pubbliche

Lapide ad Adelfo Grosso e agli insegnanti della Scuola Normale Maschile di Bologna (1922)

La lapide fu proposta al Comune di Bologna da un gruppo di ex allievi della Scuola Normale Maschile di Bologna guidati dal Comi

Combined Shape Memoria pubblica
1900s
Memorie pubbliche

Lapide a Francisco Ferrer a Novi di Modena (1909)

Lapide in marmo di Silvestro Barberini che, sul lato sinistro in alto, reca un medaglione in bassorilievo che raffi

Combined Shape Memoria pubblica