Salta al contenuto principale

Diario giornaliero delle lezioni

1953-1954
Editore:
Roma TrE-Press - In collaborazione con il Museo della Scuola e dell’Educazione “Mauro Laeng” (MuSEd)
Luogo di pubblicazione:
Piazza della Repubblica, n. 10, 00185, Roma (Italia)
Codice ISSN:
2785-5007
Autore della scheda:
DOI:
10.53165/510
Scheda compilata da:
Luca Silvestri
Pubblicato il:
19/10/2021
Autore:
Data di produzione:
1953
1954
Scuola:
Scuola di Roccanova
Ordine e grado:
Scuola primaria
Classe:
Anno scolastico:
1953-1954
Luogo di conservazione:

Via Illiria, 18
00183 Roma RM
Italia

Collocazione:
Serie 1, busta A2, fascicolo 10
Numero di pagine:
60

Il diario conserva gli appunti delle lezioni tenute da Arcomano in una quinta elementare di Roccanova (PZ), presso cui aveva già sperimentato negli anni precedenti le tecniche Freinet. L’insegnamento è caratterizzato da: corrispondenza con le altre scuole, che si è evoluta dalla presenza di un solo referente degli anni passati (la scuola di Pesaro) ad una costellazione più ricca (Montevarchi, Pisa, Torino, Milano); schedario di classe relativo agli argomenti affrontati; lavoro collettivo (ad es. per la costruzione dell’erbario); giornalino di classe. Peculiare di questo diario è la ricorsività semantica del termine vita: per la matematica si parla di «importanza del calcolo vivente» (p. 32); per l’italiano è enunciato il principio secondo il quale bisogna far apprendere le «regole grammaticali dalla lingua viva» (p. 14); e in educazione civica, per spiegare il concetto di solidarietà, Arcomano, anziché ricorrere a discorsi deontologici, legge in classe una lettera privata, inviatagli da Raffaele Laporta, incentrata su eventi reali, nei quali si evidenzia in modo autentico il concetto di solidarietà.

Contenuto pubblicato sotto licenza CC BY-NC-ND 4.0 Internazionale