Salta al contenuto principale

Luigi Tonsi

Luigi Tonsi nacque a Ponte San Pietro (BG) nel 1833 e fu maestro elementare dal 1847 a Bergamo. Per 18 anni insegnò gratuitamente nella Pia istituzione Botta del comune per fanciulli discoli. Ottenne una medaglia d'oro per gli VIII lustri di insegnamento.

1920s
Memorie pubbliche

Lapide a Ferrante Aporti a Cremona (1927)

In occasione del centenario dell’istituzione del primo asilo infantile aportiano a Cremona, in città si costituì un Comi

Combined Shape Memoria pubblica
1960s
Memorie pubbliche

Lapide a Rosa Agazzi a Volongo (1961)

La cerimonia di inaugurazione di questa lapide fu promossa dall’Opera Nazionale di Assistenza all’Italia Redenta (O

Combined Shape Memoria pubblica
Video-testimonianze

"La mia vocazione fondamentale". Memorie della maestra Scalzotto

L’intervista, della durata di 59:01 minuti (link: https://www.youtube.com/watch?v=YIL

Combined Shape Memoria individuale

Brigida (detta Gida) Rossi

Brigida – detta Gida  Rossi nacque a Brescia nel 1862, ove frequentò il collegio delle Orsoline e divenne maestra elementare. Si trasferì a Roma a studiare presso l’Istituto superiore di Magistero. Diplomata in Storia, insegnò nella Scuola normale femminile di Pistoia e poi dal 1897 nella Scuola normale ‘Laura Bassi’ di Bologna.

1920s
Memorie pubbliche

Lapide a Giuseppe Cesare Abba a Brescia (1926)

Opera di Giuseppe Brigoni, la lapide bresciana a Giuseppe Cesare Abba, inaugurata in Castello il 20 settembre 192

Combined Shape Memoria pubblica

Teresa Olga Tambelli

Maria Olga Tambelli nacque a Revere di Mantova il 17 gennaio 1885, da Giulio, avvocato, e da Rosa Laina. Conclusi gli studi nella Scuola normale di Parma, a diciotto anni chiese di entrare tra le Figlie della Carità, svolgendo il postulato presso l’Istituto Alfieri Carrù di Torino.

Emilia Martinucci

Emilia Martinucci era maestra di una quarta classe elementare nel comune di Chiavenna in provincia di Sondrio quando ricevette l'onorificenza il 23 settembre 1875.

Maddalena Maiolani

La maestra Maddalena Maiolani, al momento del conferimento, avvenuto il 23 settembre 1875, era maestra di una seconda classe elementare nel comune di Sandalo in provincia di Sondrio