Salta al contenuto principale
Video-testimonianze

"Come se fossimo di un'altra razza". Memorie d'infanzia di Giuseppa Pero

L’intervista, della durata di 33:37 minuti (link: https://www.yo

Combined Shape Memoria individuale

Sebastiano Macaluso

Sebastiano Macaluso nacque nel 1839 a Noto (SR). Fu insegnante di scuola primaria nel comune di Siracusa dal 1864 e membro di varie accademie letterarie. Pubblicò un vocabolario siciliano-italiano ad uso scolastico; un saggio di nomenclatura; poesie patriottiche e civili e alcuni capitoli sull'educazione morale e civile per ragazzi

Orsola Sansoè Benetti

Orsola Sansoè Benetti  fu maestra e direttrice didattica nelle scuole elementari di Catania. Insegnò gratuitamente alle donne adulte e carcerate. Istituì un museo pedagogico e una biblioteca circolante a Catania. Ottenne dal Ministero della Istruzione Pubblica una medaglia d'argento e una di bronzo. Fu premiata con una medaglia d'argento all' Esposizione provinciale per i lavori femminili.

Giovanni Nicolosi

Giovanni Nicolosi fu maestro elementare nelle scuole di Catania. Conseguì il diploma di pedagogia e morale per le scuole normali, ottenendo la cattedra a Noto(SR) e diventando ispettore scolastico a Nicosia (EN). Tenne conferenze domenicali per adulti e pubblicò lavori didattici e pedagogici. Ottenne, in precedenza, una menzione onorevole al Congresso Pedagogico di Venezia e due medaglie d'argento.

Vincenzo Gervasi

Vincenzo Gervasi insegnò nelle scuole elementari del comune di Termini Imerese (PA). Ottenne tre premi di benemerenza nel 1882, 1887, 1892 e una menzione onorevole nel 1898. Si dedicò con impegno  nel confezionare abiti per gli alunni bisognosi e fondò un patronato scolastico.

Il ministero della Pubblica Istruzione conferì il 9 febbraio 1880, la medaglia di bronzo al comune catanese per le "intelligenti" nonché "generose ed efficaci premure" con le quali si era fino a quel momento "adoperato a beneficio della educazione e della istruzione del popolo" . ACS, MPI, DGIPP (1860-1896), b. 115 bis, f. 1880 

Viagrande CT
Italia

Agrigento AG
Italia

Video-testimonianze

"Ascoltando la maestra". Memorie d'infanzia

L’intervista, della durata di 54:05 minuti (link:

Combined Shape Memoria individuale
Video-testimonianze

"A me piace tantissimo leggere e leggevo anche da ragazza"

L’intervista, della durata di 43:38 minuti, (

Combined Shape Memoria individuale
Video-testimonianze

"La povertà non è una cosa che facciamo noi". Memorie d'infanzia

L’intervista, della durata di 40.09 minuti (link: https://www.youtube.com/watch?v=WQP

Combined Shape Memoria individuale