Salta al contenuto principale

Diario delle lezioni

1951-1952
Editore:
Roma TrE-Press - In collaborazione con il Museo della Scuola e dell’Educazione “Mauro Laeng” (MuSEd)
Luogo di pubblicazione:
Piazza della Repubblica, n. 10, 00185, Roma (Italia)
Codice ISSN:
2785-5007
Autore della scheda:
DOI:
10.53165/410
Scheda compilata da:
Luca Silvestri
Pubblicato il:
19/10/2021
Autore:
Data di produzione:
1951
1952
Scuola:
Scuola di Roccanova
Ordine e grado:
Scuola primaria
Classe:
Anno scolastico:
1951-1952
Luogo di conservazione:

Via Illiria, 18
00183 Roma RM
Italia

Collocazione:
Serie 1, busta A2, fascicolo 10
Numero di pagine:
182

Il diario riporta l’esperienza giornaliera di Arcomano in una terza elementare di Roccanova (PZ) secondo uno schema tripartito (materie, argomenti e riflessioni). La presenza del lavoro manuale, esplicitamente mensionato accanto alle altre materie d'insegnamento, testimonia l’influsso dell'idea di Freinet della scuola come cantiere. Come dimostra il caso della costruzione in classe di un mappamondo, il lavoro è concepito come occasione per far interagire, in modo attivo, quanti più campi del sapere possibili (es. matematica, geometria e geografia). Esso è inoltre il medium tra la scuola e la vita esterna, così come tra gli stessi alunni, che durante il lavoro sviluppano collaborazione e socialità. Tra gli argomenti delle lezioni, molti sono legati ai problemi della vita extrascolastica (es. alluvione del Polesine del 1951) e agli interessi degli alunni. La didattica di Arcomano ha il fine di rendere gli alunni consapevoli che tali problemi possono essere efficacemente affrontati e risolti solo attraverso un metodo olistico, combinando le conoscenze delle varie discipline d’insegnamento.

Contenuto pubblicato sotto licenza CC BY-NC-ND 4.0 Internazionale