Salta al contenuto principale

Quaderno Brunelli

Editore:
Roma TrE-Press - In collaborazione con il Museo della Scuola e dell’Educazione “Mauro Laeng” (MuSEd)
Luogo di pubblicazione:
Piazza della Repubblica, n. 10, 00185, Roma (Italia)
Codice ISSN:
2785-5007
Autore della scheda:
DOI:
10.53165/667
Scheda compilata da:
Luca Silvestri
Pubblicato il:
26/10/2021
Autore:
Data di produzione:
1925
1926
Ordine e grado:
Scuola primaria
Classe:
Anno scolastico:
1925-1926
Luogo di conservazione:
Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre

Piazza della Repubblica, 10
00185 Roma RM
Italia

Collocazione:
ADLR 081-004817.ZZRL
Numero di pagine:
24

Indicizzazione e descrizione semantica

Identificatori cronologici:
1920s

Il diario, composto da 24 pagine autografe, mostra le difficoltà dell’insegnante nella gestione della classe. Vengono menzionati i temi della disciplina, dell’igiene, dell’evasione scolastica, del lavoro infantile, delle malattie che colpiscono i bambini nel periodo invernale, dei genitori che scoraggiano le bambine nello studio a casa. Fra le raccomandazioni del direttore all’insegnante, soprattutto in tema di disciplina, segnaliamo la necessità di seguire le storie dei bambini e di renderne conto nel diario scolastico. Sul piano didattico la maestra sperimenta: a) il componimento libero indicando oggetti noti nell'esperienza dei bambini (pp. 4, 13); b) in matematica, la difficoltà nell’apprendimento della tavola pitagorica e del calcolo mentale viene superata dall’insegnante dilazionando, nel tempo, la spiegazione di nuovi argomenti e realizzando delle gare in classe (pp. 18, 20).

Contenuto pubblicato sotto licenza CC BY-NC-ND 4.0 Internazionale