Salta al contenuto principale

Cronaca della scuola

Editore:
Roma TrE-Press - In collaborazione con il Museo della Scuola e dell’Educazione “Mauro Laeng” (MuSEd)
Luogo di pubblicazione:
Piazza della Repubblica, n. 10, 00185, Roma (Italia)
Autore della scheda:
DOI:
10.53165/925
Scheda compilata da:
Luca Silvestri
Pubblicato il:
23/11/2021
Data di produzione:
1924
1925
Ordine e grado:
Scuola primaria
Classe:
Anno scolastico:
1924-1925
Luogo di conservazione:
Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre
Collocazione:
ADLR 081-004817.ZZRL
Numero di pagine:
37

Il diario, composto da 37 pagine autografe, affronta i temi della significativa evasione scolastica a causa del coinvolgimento dei bambini nel lavoro dei campi (p. 10); della scarsa igiene personale dei bambini e dell’assenza di puntualità negli orari scolastici. La docente dichiara esplicitamente di voler instaurare una relazione materna con i suoi studenti, stemperando la dimensione autoritaria e distaccata della tradizione scolastica (p. 5).  Vengono riportati alcuni temi e scritture dei bambini (pp. 17-21). Sul piano didattico la maestra sperimenta: a) il componimento libero, che viene assegnato in classe tutti i giorni (p. 10); b) le passeggiate istruttive nelle campagne circostanti; c) la lettura ad alta voce in classe (p. 6); d) estemporanee forme di mutuo insegnamento (p. 33).  

Contenuto protetto da Copyright