Salta al contenuto principale

Cronaca della scuola

Editore:
Roma TrE-Press - In collaborazione con il Museo della Scuola e dell’Educazione “Mauro Laeng” (MuSEd)
Luogo di pubblicazione:
Piazza della Repubblica, n. 10, 00185, Roma (Italia)
Codice ISSN:
2785-5007
Autore della scheda:
DOI:
10.53165/540
Scheda compilata da:
Luca Silvestri
Pubblicato il:
19/10/2021
Data di produzione:
1925
1926
Ordine e grado:
Scuola primaria
Classe:
Anno scolastico:
1925-1926
Luogo di conservazione:
Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre

Piazza della Repubblica, 10
00185 Roma RM
Italia

Collocazione:
ADLR 081-004817.ZZRL
Numero di pagine:
19

Diario, composto da 19 pagine autografe, in cui sono presenti i temi della disciplina, dell’evasione scolastica, della morte infantile (p. 14), della psicologia infantile (pp. 4, 12), del proprio ruolo educativo di insegnante (pp. 11-12). Gentiliano il riferimento alla relazione educativa come comunione spirituale. Sul piano della didattica: a) l'insegnante realizza gare di lettura, ma soprattutto guida lo studente sul piano dell’interpretazione dei sentimenti e delle emozioni presenti nel testo (p. 5); b) in matematica la docente valorizza il calcolo mentale attraverso le gare di velocità; c) viene dato spazio alle occupazioni ricreative come le passeggiate scolastiche e il libero scambio comunicativo fra docente e discente. Dal diario emerge un clima educativo empatico e non eccessivamente direttivo.

Contenuto pubblicato sotto licenza CC BY-NC-ND 4.0 Internazionale