Salta al contenuto principale

Cronaca della scuola

Scuola unica mista della frazione di Casarola
Editore:
Roma TrE-Press - In collaborazione con il Museo della Scuola e dell’Educazione “Mauro Laeng” (MuSEd)
Luogo di pubblicazione:
Piazza della Repubblica, n. 10, 00185, Roma (Italia)
Autore della scheda:
DOI:
10.53165/930
Scheda compilata da:
Luca Silvestri
Pubblicato il:
23/11/2021
Autore:
Data di produzione:
1925
1926
Scuola:
Scuola unica mista della frazione di Casarola
Ordine e grado:
Scuola primaria
Classe:
Anno scolastico:
1925-1926
Luogo di conservazione:
Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre
Collocazione:
ADLR 081-004817.ZZRL
Numero di pagine:
25

Indicizzazione e descrizione semantica

Identificatori cronologici:
1920s

Il diario, composto da 25 pagine autografe, vuole testimoniare la presenza di un clima relazionale in classe empatico ed accogliente. Fra i temi emergenti: a) la disciplina da mantenere in classe, non sempre di facile realizzazione; la povertà materiale che costringe i genitori a non portare i bambini più piccoli a scuola perché dotati di un abbigliamento inadeguato, soprattutto nei giorni invernali (p. 11); l’inadeguatezza della struttura scolastica soggetta ad allagamenti durante le piogge invernali (p. 14). La maestra elogia il Direttore che sembra coadiuvarla e sostenerla in relazione ad alcune riflessione pedagogiche (dall’insegnante definiti ‘piccoli esami di coscienza’) che la maestra realizza sul proprio agire educativo (p. 6). Fra le scelte didattiche della maestra emergono le seguenti narrazioni: a) la realizzazione di  cartoline illustrate per le festività pasquali  (p. 16); b) la creazione di una sala di lettura in una classe  più appartata e tranquilla (p. 16); l’espediente di ripetere i compiti per strada, durante il lungo tragitto da casa a scuola (p. 20); la passeggiata scolastica finale realizzata con tutti i bambini (p. 20); il tentativo di radunare i bambini durante le vacanze per condividere momenti di svago e di studio (p. 20).

Contenuto protetto da Copyright