Salta al contenuto principale

I bambini nella nuova scuola

Note sull’andamento di una classe tenuta col metodo Montessori
Editore:
Roma TrE-Press - In collaborazione con il Museo della Scuola e dell’Educazione “Mauro Laeng” (MuSEd)
Luogo di pubblicazione:
Piazza della Repubblica, n. 10, 00185, Roma (Italia)
Codice ISSN:
2785-4485
Autore della scheda:
DOI:
10.53167/877
Scheda compilata da:
Luca Silvestri
Pubblicato il:
23/11/2021
Tipologia:
Anno scolastico:
1917/1918

Edizione

Titolo prima edizione:
I bambini nella nuova scuola
Editore prima edizione:
P. Maglione e C. Strini. Succ. E. Loescher e C.
Città di pubblicazione prima edizione:
Roma
Anno di pubblicazione prima edizione:
1918
Numero di pagine:
155

Il diario della maestra Battistelli, nato come scrittura privata e in seguito pubblicato, descrive un anno d’insegnamento svolto seguendo il metodo Montessori presso una prima elementare, composta in stragrande maggioranza da alunni provenienti da famiglie indigenti. Al racconto degli episodi quotidiani si accompagnano riflessioni generali. Il tema principale è l’attenzione, sviluppata coinvolgendo insieme corpo e psiche (in opposizione alle impostazioni parziali del materialismo e dell'idealismo): attraverso il materiale di sviluppo montessoriano, il lavoro di riordinamento della classe, l’accudimento della propria persona e la scelta dell’attività più confacente alla propria natura, i bambini vengono educati a gestire la propria libertà. Seguono la critica alla scuola tradizionale (struttura costrittiva dei banchi, ruolo autoritario del maestro, insegnamento prevalentemente morale) e alcune idee per migliorare la scuola montessoriana: più libertà di orari, potenziamento dell’oggettistica, creazione per le elementari di una struttura unica senza classi e problematizzazione del concetto di bocciatura rispetto ai principi generali montessoriani.

Contenuto pubblicato sotto licenza CC BY-NC-ND 4.0 Internazionale