Salta al contenuto principale

Scolara alla lavagna

Editore:
Roma TrE-Press - In collaborazione con il Museo della Scuola e dell’Educazione “Mauro Laeng” (MuSEd)
Luogo di pubblicazione:
Piazza della Repubblica, n. 10, 00185, Roma (Italia)
Codice ISSN:
2785-4477
Autore della scheda:
DOI:
10.53220/696
Scheda compilata da:
giulia.cappelletti
Pubblicato il:
26/10/2021
Autore:
Tipologia dell'opera:
Data opera:
1920
Tecnica artistica:
acquerello su carta
Luogo di conservazione:
Collezione Varraud Santini

Piazza Mazzini
55049 Viareggio LU
Italia

Indicizzazione e descrizione semantica

Identificatori cronologici:
1920s
Credits:

Fonte: https://gamc.it/?sezione=4&contenuto=2&&id_opera=16aa38cb29b333cf21125ea50e9eb8017e9808ff57760f6730102b4b38898bdf

L’immagine riprodotta in questa scheda è stata reperita su internet. Laddove era indicato il titolare dei diritti, si è provveduto a richiedere l'autorizzazione alla riproduzione nella banca dati, la quale è assolutamente priva di lucro sia diretto che indiretto.
Se qualcuno ritenesse che la riproduzione leda i propri diritti di utilizzazione è invitato a scrivere al seguente indirizzo: prin.formazione@uniroma3.it e si procederà immediatamente alla rimozione della immagine.

Si ringraziano sentitamente tutti coloro che hanno concesso i diritti di riproduzione delle immagini.

Appartenente alla serie di acquerelli dedicati alla rappresentazione della scuola, l’opera su carta raffigura una giovane allieva chiamata alla lavagna che sembra volgere lo sguardo verso i suoi compagni o verso l’insegnante. La figura filiforme si distingue per il suo abbigliamento non convenzionale priva della classica divisa e viene eseguita con un tratto che rimanda al linguaggio espressionista e alla tecnica della xilografia praticata dall'artista. Come nelle altre opere di Viani, manca la descrizione dei tratti fisionomici dei soggetti raffigurati e una vera e propria ambientazione: l’aula scolastica è rappresentata solo con la presenza di un’imponente lavagna.

Contenuto pubblicato sotto licenza CC BY-NC-ND 4.0 Internazionale